Il modello della tua linea

L’automazione e la verifica delle funzionalità degli impianti produttivi consentono di rimuovere eventuali errori del sistema prima ancora di attivare l’intero processo manifatturiero e di migliorare allo stesso tempo la qualità dei prodotti. Tuttavia spesso macchine differenti hanno software di gestione diversi il che implica una formazione più approfondita degli operatori.
Scopri come:

Gestire tutte le fasi del ciclo di sviluppo di un'applicazione, dalla definizione alla convalida delle specifiche, fino all'implementazione e alla distribuzione con un’unica soluzione valida per tutte le macchine

Verificare varianti di linea o inserimenti di nuove tipologie di prodotto evitando gli errori sul campo

Incrementare la produzione modificando alcune caratteristiche del software

Scarica la brochure

I cobot e la simulazione
L’automazione industriale a portata di mano

In grado di coniugare flessibilità, versatilità e sicurezza, i Cobot sono concepiti per affiancare gli operatori umani in operazioni meccaniche e ripetitive, garantendo efficienza nelle prestazioni a fronte di bassi costi di integrazione e di avviamento.

Nel corso del webinar, insieme agli esperti di Design Systems e al Comitato Scientifico Industriale di A&T parleremo di:

  • Passato, presente e futuro nel mondo della robotica
  • Robot collaborativi vs. robot industriali
  • I vantaggi nell’utilizzo dei cobot per le PMI
  • Gli ambiti applicativi e l’impatto sui processi aziendali

Scopri come i cobot stanno letteralmente rivoluzionando il mondo industriale.

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

La fabbrica digitale costituisce la premessa per abilitare processi integrati di automazione industriale. Sfruttando sensori, sistemi di connettività avanzata e piattaforme intelligenti per monitorare e controllare le catene produttive gestite dai robot, le organizzazioni che puntano sull’automazione industriale possono:

  • aumentare l’efficienza della filiera;
  • abbattere i costi operativi;
  • migliorare la qualità del prodotto;
  • garantire la sicurezza sul posto di lavoro ;
  • ridurre in modo esponenziale il rischio di errori umani.

Nel contesto della fabbrica digitale, facendo leva su un digital twin degli impianti, l’automazione industriale consente non solo di trasferire più rapidamente le modifiche apportate negli ambienti di test, ma anche di abilitare processi più veloci, flessibili e adattabili alle esigenze del mercato, aiutando in ultima analisi le aziende a essere più competitive sul mercato.

Niente più errori

Verificare le movimentazioni della macchina e delle sue parti, rappresentare i suoi collegamenti, testare i software, poter svolgere queste operazioni su un modello e non direttamente sul campo rappresenta un grande vantaggio e permette di risparmiare tempo e risorse.

Grazie a ControlBuild di Dassault Systèmes puoi modellare, simulare, testare, validare e implementare in modo efficace applicazioni di controllo IEC 61131-3 attraverso un’unica soluzione.

Il processo di produzione in 3D.
La simulazione in ambito robotico e di flusso

Analizzare la cella dal punto di vista dell’efficienza e delle prestazioni, identificare i colli di bottiglia, verificare i task dei robot e la cinematica, definire il posizionamento e le gerarchie delle risorse all’interno dell’impianto.
Scopri in questo webinar le app DELMIA che possono rendere il tuo lavoro più agile.