La trasformazione digitale esprime una visione capace di alimentare nuove opportunità di business, per realizzare prodotti più evoluti con tempi e costi decisamente inferiori rispetto ai processi tradizionali, grazie a tecniche e metodi basati sulla totale sinergia tra il mondo fisico e la simulazione virtuale.

L’obiettivo comune delle aziende risiede nel trasformare le loro opportunità di business in concreti vantaggi commerciali, misurabili e incrementabili nel tempo.

Grazie alla 3DEXPERIENCE® di Dassault Systèmes è oggi possibile innovare il PLM per dare vita a piani di business flessibili e resilienti, basandosi su un approccio votato al miglioramento continuo, in ambienti di lavoro sempre aggiornati e conformi agli standard e alle normative vigenti in tutti gli ambiti applicativi dell’industria.

Innovare le fasi del ciclo di vita del prodotto

Grazie ad una corretta implementazione del paradigma tecnologico Industria 4.0 è possibile innovare profondamente le tradizionali cinque fasi del PLM (Concept, Development, Production, Support, Retirement) passando dalla tradizionale concezione ciclico-lineare ad una logica molto più flessibile, basata sulla visibilità in tempo reale di tutti gli step. Tale approccio semplifica enormemente la gestione del ciclo di vita del prodotto e consente di migliorarne continuamente l’efficienza grazie al supporto decisionale offerto da tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, IoT, Realtà Virtuale e simulazioni 3D avanzate.

PRODUCT LIFECYCLE

Il product life cycle (PLM), o ciclo di vita del prodotto, è tipicamente definito come il processo attraverso il quale un prodotto si evolve, dal suo lancio sul mercato fino al suo ritiro. Sono diverse le fasi che costituiscono un ciclo di vita compiuto: le principali sono l’introduzione, la crescita, la maturità e il declino, e a ciascuna di esse corrisponde una gamma precisa di strategie, operazioni e obiettivi.

Durante ciascuna fase, le vendite, il profitto generato e la domanda del prodotto possono infatti variare, e le dinamiche di marketing e di produzione devono quindi essere adattate di conseguenza, tenendo anche conto delle variabili esterne e degli imprescindibili elementi di scenario macroeconomico.

La corretta gestione del product life cycle rappresenta dunque un fattore critico di successo nell’ottica non solo di pianificare in anticipo il successo di una referenza e di affrontare efficacemente le trasformazioni nel mercato sul piano dei processi di approvvigionamento e produzione, ma anche di impostare nel modo migliore possibile l’evoluzione del prodotto e del servizio offerti ai clienti.

L’innovazione del PLM è il risultato di un’attività di change management, indispensabile per creare un mindset votato all’adozione di un flusso di lavoro basato sulla continuità digitale. Una piattaforma come 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes integra nativamente e senza discontinuità i dati di progettazione, ingegneria e produzione, conservando la conoscenza sviluppata per renderla accessibile a tutte le linee di business dell’azienda.

Le aziende che scelgono di innovare i propri processi per supportare un PLM di moderna concezione possono ottenere una serie di vantaggi concreti e misurabili, declinabili sotto vari aspetti:

  • Superamento dei silos: la continuità digitale consente di superare le tradizionali barriere di comunicazione tra le linee di business, favorendo un approccio sinergico e collaborativo, utile a favorire l’innovazione.
  • Riduzione del time to market: il digital twin consente di accelerare le fasi di progettazione e ingegnerizzazione del prodotto, riducendo al minimo l’esigenza di prototipi e versioni fisiche del prodotto.
  • Riduzione degli errori: l’elevato livello di automazione dei processi digitali riduce sensibilmente le possibilità di errore, liberando inoltre le risorse umane per operazioni più strategiche per il business
  • Ottimizzazione dei costi di sviluppo: la digitalizzazione dei processi consente di valutare in tempo reale tutti gli aspetti legati al ciclo di vita del prodotto, ottimizzando progressivamente i costi che ne derivano.
  • Integrazione tra ingegneria e produzione: la continuità digitale elimina per sempre le tradizionali discontinuità tra ingegneria e produzione garantendo il controllo bidirezionale tra queste due fasi cruciali del PLM
  • Innovazione continua: le capacità di simulazione del digital twin consentono di testare e provare continuamente nuove soluzioni a basso costo e in tempi molto rapidi, favorendo a 360 gradi l’innovazione del prodotto

Un’efficiente implementazione di un PLM di moderna concezione consente di migliorare in maniera morbida l’efficienza dei processi aziendali, senza stravolgere radicalmente le pipeline consolidate. È pertanto necessario profilare una strategia volta ad analizzare in maniera puntuale la situazione corrente, per ridisegnare i processi del PLM secondo uno schema di priorità sostenibile e funzionale alle esigenze di business dell’azienda, agevolando il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Grazie ad una soluzione come ENOVIA, la 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes  consente di facilitare in maniera decisiva la modernizzazione del PLM, agendo su diversi aspetti cruciali con gli strumenti della continuità digitale:

  • Collaborazione: condivisione delle conoscenze tra le varie linee di business, attraverso un unico ambiente inclusivo
  • Pianificazione: integrazione dei dati in un’unica fonte per consentire una visibilità elevata delle dinamiche del PLM e del mercato di riferimento, ai fini di adattare in tempo reale le proprie strategie per ottimizzare le opportunità
  • Supply chain: sviluppo e ottimizzazione di una rete di partner e fornitori con cui creare valore condividendo obiettivi di business e sviluppo sostenibile
  • Sviluppo virtuale dei prodotti: implementazione nativa del digital twin per promuovere la simulazione e la collaborazione multidisciplinare da progettazione, ingegneria e produzione

Chi progetta giocattoli deve garantire il giusto equilibrio tra sostenibilità, sicurezza e richieste del mercato: il punto è riuscire ad applicare una metodologia che garantisca il perfetto mix tra il lato creativo e quello ingegneristico del prodotto stesso. Per riuscirci è necessario disporre di un sistema che integri all’interno di un ambiente unificato tutti gli strumenti necessari per supportare processi di design più intelligenti e data-driven.

Grazie a un’applicazione come CATIA, attraverso un’interfaccia utente intuitiva, la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes garantisce funzionalità di progettazione altamente evolute e supporta ogni fase del lavoro: dagli schizzi iniziali alla geometria finita per la produzione. In questo modo è possibile:

  • creare prodotti su misura a velocità record per arrivare primi sul mercato
  • ottimizzare il design per ridurre i consumi e i costi di produzione
  • standardizzare i processi e definire flussi di lavoro multidirezionali
  • abbattere i silos, collegare i dipartimenti e sbloccare la visibilità del progetto
  • individuare e risolvere i problemi attraverso l’innovazione collaborativa

Continuità digitale, in cloud e on-premise

La 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes  offre agli stakeholder una serie di strumenti perfettamente integrati per progettare, simulare, ingegnerizzare e realizzare i prodotti, senza doversi preoccupare degli aspetti IT, che vengono totalmente automatizzati dalla piattaforma, la cui continuità digitale consente ai dipendenti aziendali e ai partner / fornitori di collaborare in tempo reale ed in totale sicurezza sui sistemi aziendali.

Il modello della 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes  è concepito per integrarsi con qualsiasi dimensione e varietà aziendale, dalla grande azienda alla PMI, in qualsiasi settore di attività. Grazie a moduli funzionali scalabili, è possibile scegliere e configurare nel dettaglio tutti gli strumenti necessari per implementare il PLM.

Concepita in maniera moderna e cloud native, la 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes rende disponibili i suoi strumenti anche in un contesto on-premise moderno e innovativo, per rispondere in maniera puntuale a qualsiasi esigenza a livello normativo e contrattuale relativa al trattamento e alla conservazione dei dati.